Progettare esperienze su misura per il cliente

Luca Pelizzardi
User-first, una dizione complicata ma che sintetizza l'importanza di progettare siti web adatti alla facilità di navigazione del cliente, risultando così in un risultato professionale, fluido e moderno.
Comunicare tante informazioni, mantenendo professionalità, ordine e facilità di navigazione sono le principali sfide di cui ci occupiamo.
Comprendere i bisogni reali del cliente finale.
Quando iniziamo un progetto ci chiediamo come prima cosa a chi sarà rivolto, chi sarà il cliente che navigherà sul sito e come si comporterà. Tracciamo quindi un profilo psicologico del cliente, studiamo come potrà comportarsi una volta dentro il sito web. Seguendo questo lavoro creiamo poi una mappa di navigazione, che riesce a creare un percorso facilmente percorribile a tutti per cercare le informazioni all'interno del sito.
Accessibilità e chiarezza informativa
Testi comprensibili, differenziazione visiva delle azioni e dei percorsi che il cliente deve intraprendere sul sito, sono la chiave per esporre al meglio le informazioni in modo chiaro ed ordinato. Un effetto a cascata che porta il cliente da una panoramica fino all'informazione specifica in modo facile ed ordinato.
Step by Step
Costruiamo il profilo psicologico del cliente.
Costruiamo una mappa di navigazione e design.
Ci assicuriamo che il sito sia funzionale sotto ogni aspetto.
Lanciamo il sito.
In conclusione
Costruire un sito web seguendo questa filosofia è sicuramente difficile, ma rende il risultato finale estremamente funzionale, generando contatti, prenotazioni e vendite in maniera ottimale.


